Gli strumenti di lavoro dell'imprenditore

 
19/04/2021 Frasi da utilizzare con i clienti Frasi da evitare - Le frasi da evitare con i clienti di solito rientrano in una di queste 3 categorie: banalità: in molti reputano giusto dire una cosa in un certo modo, solo perché si è...


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06/04/2021 Piccolo manuale delle obiezioni aziendali. Con risposta annessa Per le informazioni e le comunicazioni interne o esterne, le aziende dispongono di una discreta mole di documenti preparati appositamente: norme di sicurezza, procedure di evacuazione, manuali...


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29/03/2021 Concetto evoluto di qualità del servizio La qualità del servizio al CLIENTE è alla base del successo di un’azienda, intendendo non la cortesia e gentilezza, ma il rapporto tra le attese di chi fruisce del servizio o del prodotto e la...


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22/03/2021 Strategie di risposta al mancato pagamento Per ridurre al minimo il problema dei mancati pagamenti, suggeriamo di agire in 3 direzioni: la dissuasione a monte; l’anticipo del problema; la risposta al non pagamento. Per esempio, si...


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15/03/2021 Recuperare i clienti persi E' necessario interrogarsi sulle cause che inducono un CLIENTE ad abbandonarci. Una volta esaminati i motivi, è necessario segmentare il mercato clienti e lo strumento più efficace è la matrice...


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01/03/2021 Annunciare l'aumento dei prezzi Per quanto delicatamente annunceremo un aumento di prezzo, dovremo aspettarci una reazione negativa. Se nessuno si lamentasse, è evidente che i prezzi praticati erano troppo bassi e questo deve...


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08/02/2021 Galateo della videochiamata di lavoro Quando evitare la videochiamata: abbiamo molto tempo a disposizione (giovane che inizia la sua carriera; periodo di crisi di lavoro; periodo di calo di lavoro “stagionale”; volontà di...


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18/01/2021 L'arte di farsi pagare Azioni di dissuasione - Selezione della CLIENTEla, sia in entrata, sia in uscita. Contrattualistica scritta mirata, con chiara definizione di costi in caso di ritardi. Incentivazione al...


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16/11/2020 Clienti a perdere Quando le aziende iniziano la loro attività, si rendono conto che non bastano le sole competenze di lavoro: servono anche i clienti. Occorre trovarli e poi fidelizzarli, si cerca di soddisfare...


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02/11/2020 Ridimensionamento strategico Covid-19 Il ridimensionamento può indebolire o rafforzare un’azienda, a seconda di come viene messo in atto. Clienti profittevoli - In quasi tutte le aziende, il 10- 20% dei clienti, dei prodotti, dei...


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