Gli strumenti di lavoro dell'imprenditore

 
19/04/2021 Pianificazione dell'effetto Covid sulla Pmi Probabili effetti Covid - Il Governo, per sostenere le imprese, ha scelto lo strumento del credito a medio-termine rispetto al credito commerciale, che è stato escluso dagli schemi di garanzia...


Leggi notizia  

08/02/2021 Come motivare l'area comfort Un ambiente sotto stress o in area comfort produce meno delle proprie potenzialità. Il lavoratore sotto stress è apparentemente il più problematico, ma in realtà può essere recuperato anche con...


Leggi notizia  

25/01/2021 La gamification nei rapporti di lavoro Il successo dei media digitali, soprattutto nel campo delle comunicazioni, ha favorito la diffusione della gamification che, allo stato, rappresenta un fenomeno di estrema attualità e in...


Leggi notizia  

19/10/2020 La pozione per il successo I migliori - Una piccola percentuale di ogni mercato sta molto meglio di tutti gli altri ed è composta da coloro che hanno capito le regole del gioco; hanno capito che il mercato va previsto e...


Leggi notizia  

31/08/2020 Ottimizzazione del ciclo produttivo: il takt time Ottimizzare tempi, uomini e risultati rappresenta una delle sfide più difficili all’interno di qualsiasi ciclo produttivo ed è spesso anche un vero e proprio sinonimo di eccellenza, consentendo...


Leggi notizia  

03/08/2020 Dai numeri alle decisioni: gestire il rapporto tra soci L'incrinarsi delle relazioni tra i soci segue una dinamica comune e trasversale alle strutture più diverse. Partiamo da un presupposto: non c'è nessun problema fintanto che l'azienda guadagna....


Leggi notizia  

08/06/2020 Gestione del personale, condivisione e calcolo dei carichi di lavoro Quantificare gli impegni - Una corretta gestione dei carichi di lavoro parte dalla definizione dei criteri con i quali quantificare gli impegni delle persone. Questi criteri saranno diversi per...


Leggi notizia  

13/04/2020 Gestione dei collaboratori: prestazioni e comportamenti "S-collaboratori” e campioni hanno una caratteristica in comune: rappresentano rispettivamente circa il 20% degli addetti e influenzano l’ambiente in cui operano. I primi causano l’80% dei...


Leggi notizia  

16/03/2020 Cambiare per sopravvivere (anche ai tempi del virus) Presentando le 6 mosse del "cambiare per sopravvivere", prendiamo spunto dalla micidiale insidia che il mondo sta combattendo, il coronavirus. Certo, nella storia dell'uomo abbiamo conosciuto...


Leggi notizia  

16/03/2020 L'arte del rimprovero costruttivo Un antico detto orientale recita: “Se c’è un rimedio, perché te la prendi? E se non c’è un rimedio, perché te la prendi?” Quando il dipendente si scontrerà con il vostro severo richiamo, ne...


Leggi notizia