07/12/2020Come sfidare Amazon e conquistare quote di mercato
Per fortuna, molte persone prediligono l'acquisto dai commercianti locali, più bravi di amazon a costruire un rapporto umano con i clienti.
Lo shopping online vicino a casa, alternativo ad...
16/11/2020Clienti a perdere
Quando le aziende iniziano la loro attività, si rendono conto che non bastano le sole competenze di lavoro: servono anche i clienti. Occorre trovarli e poi fidelizzarli, si cerca di soddisfare...
02/11/2020Ridimensionamento strategico Covid-19
Il ridimensionamento può indebolire o rafforzare un’azienda, a seconda di come viene messo in atto.
Clienti profittevoli - In quasi tutte le aziende, il 10- 20% dei clienti, dei prodotti, dei...
21/09/2020Robot digitali per attività d'impresa
Quando parliamo di software automatici per la gestione dei clienti, molti ancora oggi sostengono che un software non può sostituire la relazione umana. C’è un fraintendimento di base: i software...
21/09/2020Diventare “memorabili” per i propri clienti
Obiettivo - Poiché l’obiettivo dichiarato è costruire la fedeltà del cliente, è opportuno tenere presente 2 fattori:
esperienza oggettiva: è la situazione che tutti indistintamente hanno...
14/09/2020Il telefono per reclami e proposte di collaborazione
Telefonare vuol dire prendersi personalmente la responsabilità di un dialogo diretto e immediato, di una negoziazione, della gestione di un reclamo. Paradossalmente, vuol dire “metterci la...
31/08/2020Trasformare la coerenza in un meccanismo persuasivo
Il termine “coerenza”, riferito all’essere umano, indica la capacità di mantenere a lungo la stessa linea di pensiero, comportamento o azione e ha un'accezione decisamente positiva. Tuttavia...
03/08/2020Trattativa vincente? Usate la creatività
Il principio di fondo è allargare le opzioni possibili, senza rimanere ancorati a un'unica soluzione di compromesso a di scontro. Le principali alternative sono 4. Anzi: 3 più 1.
Alternativa 1:...
27/07/2020Guadagnare con il blog aziendale
Internet somiglia sempre più a un oceano infestato da squali, caratterizzato da grandi player monopolisti e da un proliferare di operatori con effetti a cascata sull'offerta e i margini di...
20/07/2020Errori, luoghi comuni e lacune nella vendita
Individuare ed eliminare le comunicazioni inutili e dannose nel contatto con un nuovo cliente è il primo passo per arrivare alla stipula del contratto. Per liberarsi da queste pericolose...
La sola modifica dell'importo dei canoni di affitto d'azienda non comporta una risoluzione del contratto originario, “trattandosi di modificazioni accessorie della correlativa...
La moratoria dei contratti di leasing finanziario comporta il ricalcolo dei costi di competenza in funzione della sospensione delle rate scadenti nel periodo dal 17.03 al 30.09.2020 e...
Il Decreto Agosto proroga al 31.01.2021 la moratoria straordinaria dei prestiti e delle linee di credito concesse dalle banche e da altri intermediari finanziari alle micro, piccole e...
I contributi a fondo perduto successivi a quello previsto dal Decreto Rilancio sono erogati automaticamente, ma se ciò non avvenisse può essere ripresentata istanza fino al 15.01.2021....
In base alle specifiche tecniche pubblicate il 23.11.2020, dal 1.01.2021 è obbligatorio l’utilizzo dei codici natura di dettaglio, pena lo scarto delle fatture elettroniche trasmesse a...
La Legge di conversione del Decreto Sicurezza estende agli affitti brevi gli obblighi di comunicazione alla questura contenuti nell’art. 109 del TULPS, già previsti per i gestori di...
Credito d'imposta locazioni (prima versione) - Il primo credito d’imposta in ordine temporale, introdotto per gli affittuari costretti a chiudere gli esercizi commerciali a causa...
Gli enti ecclesiastici che ora consideriamo non costituiscono una categoria soggettiva a sé all’interno delle agevolazioni per ristrutturazione del patrimonio edilizio, ma fanno parte...
Possono accedere al superbonus 110% anche i titolari di redditi di terreni con la qualifica di imprenditore agricolo professionale (Iap) o coltivatore diretto (CD) che fino al periodo...
La tecnologia e l'emergenza sanitaria hanno rilanciato il modello del lavoro da remoto e oggi creare il proprio "homeoffice" può essere una soluzione vantaggiosa anche in termini di...
Nuovi campi - La fattura elettronica prevede i nuovi campi “tipo di documento” e “natura”. I nuovi codici relativi a tali campi possono essere inseriti in modo facoltativo nel...
Azioni di dissuasione - Selezione della clientela, sia in entrata, sia in uscita.
Contrattualistica scritta mirata, con chiara definizione di costi in caso di...