Gli strumenti di lavoro dell'imprenditore

 

Detrazione Iva sugli acquisti per fatture di fine anno

  • La regola generale per la detrazione dell'iva sugli acquisti (in corso d'anno) stabilisce che è possibile detrarre l’iva delle fatture di acquisto del mese precedente quando le fatture sono ricevute e registrate entro il giorno 15 del mese successivo.
    • Esempio: fatture datate novembre 2021, ricevute il 10.12.2021: registrazione entro il 15.12.2021 con detrazione dell’Iva acquisti nella liquidazione del mese di novembre.
  • Tale possibilità non è però ammessa per le operazioni effettuate in un anno d’imposta le cui fatture di acquisto sono ricevute nell’anno successivo. In tale circostanza l’imposta deve essere detratta nell’anno di ricezione del documento.
  • Acquisto dicembre 2021 - L’Iva riferita a un acquisto di beni effettuato nel mese di dicembre 2021 potrà essere portata in detrazione nella liquidazione di dicembre soltanto se la fattura è ricevuta e registrata entro tale mese. Occorre quindi accertarsi che i fornitori trasmettano le fatture di dicembre con sufficiente anticipo rispetto al 31.12, considerati i tempi necessari alla piattaforma SDI per consegnare la fattura al destinatario.