Gli strumenti di lavoro dell'imprenditore

 

Il nuovo assegno unico universale per figli a carico

  • E' disponibile sul portale Inps la procedura per le domande di assegno al nucleo familiare (lavoratori dipendenti del settore privato) relativo al periodo dal 1.07.2021 al 30.06.2022. La procedura è stata avviata con un messaggio che include le tabelle di calcolo e rivalutazione annuale dei redditi per il nucleo familiare rispetto alle diverse tipologie di nuclei e le maggiorazioni per i nuclei con figli.
  • Con il D.L. 79/2021 è stato introdotto, in favore delle famiglie, un assegno “ponte” mensile, modulato in base all’Isee e al numero di figli minori, per chi non ha diritto agli assegni al nucleo familiare. Inoltre, è stato previsto l’aumento degli assegni al nucleo familiare esistenti, a prescindere dall’Isee, pari a € 37,5 per ciascun figlio. In entrambi i casi, sono previste maggiorazioni degli importi in caso di figli disabili.
  • L'assegno temporaneo mensile ha una durata di 6 mesi (dal 1.07.2021 al 31.12.2021) e compete ai nuclei che non hanno diritto all'assegno familiare (ossia lavoratori autonomi, disoccupati e incapienti ai fini Irpef) tenendo conto delle soglie Isee e del numero di figli minori.