Gli strumenti di lavoro dell'imprenditore

 

Prezziari DEI per tutti gli interventi edilizi

  • In materia di bonus edilizi, sarà possibile continuare a utilizzare il prezzario DEI (guida ai "Prezzi informativi dell'edilizia" edita dalla casa editrice DEI) anche per i lavori di ristrutturazione, del sismabonus e del bonus facciate, nonostante il Decreto Requisiti (punto 13.1 dell’allegato “A” al D.M. 6.08.2020) sembrasse riferirsi esclusivamente agli interventi di efficientamento energetico (ecobonus).
  • Uno specifico emendamento prevede l’introduzione, al 3° periodo dell’art. 119, c. 13-bis D.L. 34/2020, della seguente indicazione: “i prezzari individuati nel decreto di cui alla lettera a) del comma 13 devono intendersi applicabili anche ai fini della lettera b) del medesimo comma”, con riferimento agli interventi per il sismabonus, del bonus facciate e di ristrutturazione edilizia.
  • Di conseguenza, è stato definitivamente chiarito l’equivoco poiché, senza questo intervento, per i lavori diversi da quelli relativi all’ecobonus che non richiamavano esplicitamente il Decreto Requisiti, appariva necessario far riferimento ai prezzari regionali e provinciali, in subordine ai listini delle Camere di Commercio e in ultima istanza, ai prezzi correnti di mercato; possibilità, peraltro, ritenuta da sempre ammessa, sia perché molti lavori erano già stati attestati con tale listino, sia per l’esplicito richiamo dell’art. 119, c. 13-bis, alla lett. a), punto 13.1) dell’allegato “A” al decreto 6.08.2021.