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Progettazione e gestione del carrello e-commerce

  • Il carrello è l'elemento principale di ogni e-commerce. Ha lo scopo di mostrare un riassunto di ciò che l'utente vuole acquistare, con il prezzo e il totale complessivo. Il tasso di abbandono dopo che l'utente ha riempito il carrello è molto elevato per 2 motivi principali:
    • gli utenti utilizzano il carrello per ricevere tutte le informazioni sulla spedizione e sul prezzo definitivo, poiché prima tali aspetti non sono indicati in modo chiaro;
    • gli utenti considerano il carrello come il contenitore di prodotti che desiderano acquistare, ma dei quali non sono del tutto convinti.
  • I costi di spedizione sono determinanti. Suggeriamo le seguenti opzioni
    • gratis per ordini superiori a un determinato prezzo: porta principalmente ad aumentare lo scontrino medio, poiché incentiva i clienti a raggiungere la spesa che consente di accedere ai costi di spedizione gratuiti;
    • gratis per l’acquisto di determinati prodotti: lo scopo principale è quello di incoraggiare le persone all’acquisto dei prodotti selezionati dall’impresa; è utile quando le scorte in magazzino di un determinato articolo sono elevate;
    • gratis sulla base del metodo di pagamento: incoraggia gli utenti a utilizzare un determinato metodo, più vantaggioso per l’impresa rispetto ad altri;
    • gratis per un determinato lasso di tempo: incentiva gli utenti ad effettuare immediatamente l’acquisto;
    • gratis sulla base dell’indecisione: consiste nell’offrire la consegna gratuita a coloro che tengono i prodotti nel carrello per alcuni giorni;
    • gratis al primo acquisto: utile per aumentare il numero di nuovi clienti ed aumentare la notorietà;
    • gratis dopo il primo acquisto: utile per fidelizzare il cliente. Un esempio è Amazon Prime: si paga una tassa di € 36,00 annuali e per tutto l’anno si hanno consegne gratis, entro uno o due giorni, su una serie di prodotti, oltre ad altri vantaggi in aggiunta come, ad esempio, e-book gratis, possibilità di ascoltare musica e vedere film (Amazon);
    • gratis in base all’azione: applicata a coloro che utilizzano community; l’obiettivo è la fidelizzazione degli utenti;
    • gratis in base al profilo: per una categoria di persone (anziani, ad esempio), per aumentare la fidelizzazione.